“Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.”
“Come sempre avviene in simili crisi, quando una comunità perde il senso della propria missione e il controllo del proprio destino, gli egoismi d’individuo e di gruppo si scatenarono.
Il vocabolario di Atene si arricchì di tre nuove parole: pleonexia, che significa smania del superfluo; crematistike, che vuol dire febbre dell’oro; e neoplutoi, che corrisponde al nostro “pescicani”.”
“La sola libertà che meriti questo nome è quella di perseguire il nostro bene a nostro modo, purché non cerchiamo di privare gli altri del loro modo o li ostacoliamo nella loro ricerca.
Ciascuno è l’unico autentico guardiano della propria salute, sia fisica, sia mentale e spirituale.”
“Bisogna diventare adulti, cioé capaci di inventare in un certo senso la propria vita
e non semplicemente di vivere quella che altri hanno inventato per noi.”
“Per l’individualismo il fine dello Stato è la crescita dell’individuo quanto più possibile libera da condizionamenti esterni.
L’individualismo è il principio della democrazia: una testa, un voto.”
“Nella più ampia prospettiva della “discussione pubblica” (ossia della partecipazione popolare alla discussione dei problemi di governo),la democrazia deve assegnare un posto di primaria importanza alla garanzia di un dibattito pubblico libero e di interazioni deliberative nel pensiero e nella pratica politica, non semplicemente attraverso e in vista di elezioni.
Ciò di cui c’è bisogno è la salvaguardia delle diversità delle dottrine [delle opinioni in merito alle varie questioni],l’essenza stessa del pluralismo, che è un elemento fondamentale per la cultura pubblica delle democrazie moderne.”
“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla.”
“Questa è la storia di quattro persone: Ognuno, Qualcuno, Chiunque e Nessuno.
Bisognava fare un lavoro importante e si chiese a Ognuno di occuparsene. Ognuno si assicurò che Qualcuno lo facesse. Chiunque avrebbe potuto occuparsene, ma Nessuno non fece mai niente. Qualcuno s’arrabbiò perché considerava che per questo lavoro Ognuno fosse responsabile. Ognuno credeva che Chiunque potesse farlo, ma Nessuno mai si rese conto che Ognuno non avrebbe fatto niente. Alla fine Ognuno rimproverò Qualcuno per il fatto che Nessuno non fece mai quello che Chiunque avrebbe dovuto fare.”
Anonimo
“C’è una grande differenza tra la ribellione, e il fatto di rifiutare un qualcosa.
Ribellarsi significa contrapporsi con dignità e identità verso ciò a cui ci si ribella; il rifiuto invece è solo una fuga senza responsabilità.”
“Ho visto la miseria, il freddo, la fame, l’umiliazione di mille e mille miei simili. Mi sento complice in un crimine che viene commesso continuamente e non cesserò mai di sentirmi tale, finché avrò del cibo superfluo e altri non ne avranno, finché avrò due cappotti e ci sarà un solo uomo che non ne avrà uno.”
“Bisognerebbe evitare di predicare ai giovani il successo nella solita forma come lo scopo principale nella vita. Il motivo più importante per lavorare a scuola e nella vita è il piacere nel lavoro, piacere nel suo risultato, e la consapevolezza del valore del risultato per la comunità.”
“Accettare una credenza semplicemente perché essa è costume, significa essere disonesti, essere vili, essere pigri.
E così disonestà, viltà e pigrizia sarebbero i presupposti dell’eticità?”
“Il primo passo nell’evoluzione dell’etica è un senso di solidarietà con altri essere umani.”
“La mente dell’uomo superiore ha familiarità con la giustizia;
la mente dell’uomo mediocre ha familiarità con il guadagno.”
“La qualità in un prodotto o servizio non è ciò che il fornitore vi mette. È ciò che il cliente ne ricava e per cui è disposto a pagare. Un prodotto non è di qualità perché è difficile da fare e costa molti soldi, come i produttori tipicamente credono. Questa è incompetenza. I clienti pagano solo per ciò che è utile per loro e dà loro valore. Nient’altro costituisce la qualità.”
“Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore.
Il vero valore di un essere umano è rivelato dalla sua capacità di raggiungere la liberazione da se stesso.”
“La Terra fornisce abbastanza per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l’avidità di ogni uomo.”
“Se vogliamo andare avanti, dobbiamo tornare indietro e riscoprire quei preziosi valori dei quali tutta la realtà è imperniata su basi morali
e che tutta la realtà ha un controllo spirituale.”
“Al giorno d’oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di niente.”
“Dicono che noi rivoluzionari siamo romantici.
Si è vero lo siamo in modo diverso, siamo quelli disposti a dare la vita per quello in cui crediamo.”
Ernesto Che Guevara de la Serna
“Se ami te stesso, ami gli altri come ami te stesso.
Finché amerai un’altra persona meno di te stesso, non riuscirai mai ad amare te stesso, ma se ami tutti nello stesso modo, compreso te stesso, li amerai come una persona, e quella persona è sia Dio sia l’uomo.
È grande e giusto chi, amando se stesso, ama in ugual modo il suo prossimo.”
“Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso.”
“L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale.
E’ grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico,
il figlio di un minatore il capo di una miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione.
Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra.”
“Simón Bolívar, padre della nostra Patria e guida della nostra Rivoluzione, giurò di non dare riposo alle sue braccia, né dare riposo alla sua anima, fino a vedere l’America libera.
Noi non daremo riposo alle nostre braccia, né riposo alla nostra anima fino a quando non sarà salva l’umanità.
“L’istruzione è l’arte di rendere l’uomo etico.”
“Chi vuol essere un uomo deve essere un anticonformista.”
“Mettersi insieme è l’inizio”
“Stare insieme è un progresso.”
“Lavorare insieme è un successo”
“Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica
è di esser governato da esseri inferiori”