Modello di Sviluppo Intelligente
La REGIONE dovrà promuovere le strategie e linee d’azione centrate sullo SVILUPPO INTELLIGENTE generato dal turismo di qualità (progetti realizzati con la filosofia del KM 0).
La PRODUZIONE LOCALE da KM 0 delle piccole imprese e la valorizzazione AUTARCHICA delle risorse locali potranno generare AUTOIMPIEGO finalizzato a rallentare lo spopolamento delle aree più sfavorite del territorio.
I SERVIZI forniti direttamente o indirettamente dagli ENTI PUBBLICI (acqua, energia, rifiuti, manutenzioni, ecc.) trarranno beneficio da introiti FISSI ANNUALI, derivanti dall’incremento dell’attività turistica di qualità, generando un risparmio sui costi, in beneficio dei residenti locali.
L’azione dell’amministrazione dovrà:
-
tutelare, valorizzare ed incentivare la creazione e l’aggregazione di impresa con particolare riguardo alle piccole – medie imprese artigiane e commerciali dell’agricoltura, dell’allevamento e del settore terziario, costituite per la produzione, promozione e diffusione nel mercato regionale, nazionale, comunitario ed internazionale dei prodotti locali.
-
favorire il miglioramento dell’efficienza e delle condizioni lavorative dei dipendenti pubblici e privati;
-
promuovere, sostenere ed appoggiare esperienze di cooperazione ispirate a concetti innovativi di economia sociale, di sviluppo durevole e “pulito”, di valorizzazione delle risorse, di turismo di qualità, di commercio equo e solidale e di finanza etica, per prevedere ed anticipare l’evoluzione della vita dell’Uomo;
- favorire l’eliminazione della disoccupazione e della inoccupazione per mezzo di strategie e procedure di mobilità intelligente e di riorganizzazione intelligente del mondo del lavoro attraverso l’autoimpiego e lo sviluppo di nuove professioni;